International Cosplay League
Torino Cosplay diventa internazionale!
Dall’edizione primaverile del 2017 Torino Comics ospita la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una nuova competizione cosplay mondiale, a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo.
Le finali si svolgeranno a settembre 2024 a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend.
Di seguito trovate il regolamento condiviso tra tutti i paesi partecipanti e le modalità di partecipazione (alcuni dettagli evidenziati sono in via di definizione).
I posti in palio per la finale saranno per:
un singolo – verrà valutato solo il costume – Regolamento singolo, clicca qui
una coppia – verranno valutati costumi ed esibizione – Regolamento coppia, clicca qui
Regole generali
Un cosplayer che ha rappresentato un paese diverso in passato in una selezione o competizione internazionale diversa non può rappresentare un nuovo paese finché non siano trascorsi 5 anni dall’ultima rappresentazione. Ad esempio, un cosplayer con nazionalità francese e residenza permanente italiana che ha rappresentato la Francia nelle WCS 2023 non può rappresentare l’Italia nell’ICL fino al 2028.
Una volta che un paese è rappresentato nell’ICL da un cosplayer, lo stesso cosplayer non può rappresentare un paese diverso. Non importa se il cosplayer ha rappresentato un paese diverso in una competizione diversa, ogni cosplayer deve scegliere un paese da rappresentare nell’ICL e quel paese non cambierà nel corso degli anni in cui esiste la competizione.
I precedenti organizzatori delle selezioni ICL non sono autorizzati a partecipare al concorso. I cosplayer che organizzeranno in futuro l’ICL non potranno partecipare al concorso. Possono essere applicate eccezioni se approvate da ICL.
I cosplayer selezionati per le finali di un certo anno non sono autorizzati a giudicare le selezioni in altri paesi o online per le finali dello stesso anno.