• Organizzazione manifestazioni cosplay

    We are Family!

Torino Cosplay – Regolamento Cosplay Contest

Ciao e benvenuto sul sito per l’iscrizione al Torino Comics Cosplay Contest!

Dall’edizione del 2022 Torino Comics ospita la tappa di qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup, una nuova competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno a Novembre 2024 a Tolosa in Francia, in occasione dell’evento Tolouse Game Show. Le qualificazioni sono per cosplayer in singolo con esibizione.

Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un qualsiasi personaggio tratto da anime, manga, videogiochi, film, cartoons, fumetti, libri.  Possono partecipare anche i costumi “original” che saranno candidati solo ai premi dove non è richiesta l’attinenza al personaggio, quindi miglior accessorio, simpatia, make up, premio speciale della giuria ed eventualmente le menzioni speciali. I partecipanti, previa iscrizione al contest secondo le modalità esposte in seguito, possono fare una semplice sfilata con o senza musica oppure esibirsi in un’interpretazione; è consentito l’uso dei microfoni (garantiti 2 – chiedere allo staff in loco se ce ne sono di più). Una giuria assisterà alla gara e assegnerà i premi previsti dal regolamento. Per qualsiasi domanda puoi scrivere a cospafamily@gmail.com.

Di seguito trovi il regolamento; è necessario leggerlo  tutto: contiene regole importanti e dovrai certificare di averlo letto per sottomettere l’iscrizione. Se l’hai già letto puoi proseguire con l’iscrizione al seguente link.

REGOLAMENTO COSPLAY CONTEST

  1. Per parteciparvi è necessario iscriversi, preferibilmente online (vedi paragrafo “Iscrizioni”);
  2. Nel caso di uso di sfondo per la sfilata, leggere attentamente il paragrafo “Sfondo”;
  3. Nel caso di uso di traccia audio, leggere attentamente il paragrafo “Traccia Audio”;
  4. Per le modalità di sfilata o esibizione, riferirsi al paragrafo “Regole per la sfilata”;
  5. le tempistiche sono descritte nel paragrafo “Tempi di sfilata”.

Iscrizioni

Preghiamo tutti i partecipanti di utilizzare soprattutto le iscrizioni ONLINE e di iscriversi in fiera, presso il Punto Cosplay solo se impossibilitati a fare altrimenti.

Si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni; qualora l’iscrizione avvenisse online, l’autorizzazione è da portare  in loco (il modulo è disponibile a questo link).

Iscrizioni online

All’atto dell’iscrizione sarà necessario:
– comunicare: nome e cognome cosplayer come da documento di identità (sarà possibile chiedere al punto cosplay di essere presentati con un nickname), nome personaggio, serie da cui è tratto, tipo di sfilata, categoria
NB: immagine (obbligatoria) in formato digitale del personaggio originale e eventuale traccia audio e video saranno da consegnare in loco.

Attenzione: I dati inviati online NON SONO MODIFICABILI.

L’iscrizione alla competizione di Domenica potrà essere effettuata online cliccando qui dal 13 marzo fino alle 22:00 di mercoledì 10 aprile. I dati ed i file inviati online NON SONO MODIFICABILI.

Iscrizioni in loco

All’atto dell’iscrizione sarà necessario:
– comunicare: nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui e’ tratto, tipo di sfilata, categoria
– consegnare: immagine (obbligatoria) in formato digitale del personaggio originale e, qualora lo si desideri, traccia audio o sfondo (facoltativi)

Le iscrizioni in loco potranno essere effettuate presso il Punto Cosplay nei giorni della fiera:

  • Sabato 13 Aprile dalle 10:00 alle 12:30 (precedenza a chi conferma iscrizione all’ICL)
  • Domenica 14 Aprile dalle 10:00 alle 12:00

Sfondo (solo per le esibizioni)

Facoltativamente sarà possibile utilizzare un’immagine o un video che saranno proiettati su un MAXISCHERMO (dimensioni da confermarsi) come sfondo durante l’esibizione (può raffigurare quello che si vuole). Qualora si decidesse di utilizzarli, sarà necessario consegnarli nel momento dell’iscrizione (online per chi utilizzerà il form, in loco per chi si iscriverà in loco).

Formati supportati per il video: avi, mp4, wmv, mov.

Nota bene: qualora si volessero utilizzare sia un video che una traccia audio, questi dovranno essere sullo stesso file. In altre parole, la traccia audio utilizzata dovrà essere l’audio del video stesso.

Traccia Audio

  1. I partecipanti potranno avere durante la sfilata una musica di sottofondo scelta da loro stessi;
  2. La traccia deve essere esclusivamente in formato mp3 su chiavetta USB: non saranno accettate tracce audio in altri formati se non l’mp3 (NO CD AUDIO, NO CELLULARI, …);
  3. La traccia va consegnata in loco sia per le iscrizioni online che per le iscrizioni in loco;
  4. Non saranno accettate le basi consegnate in altri momenti che non siano quelli delle iscrizioni (esempio: NO basi consegnate sul palco al momento dell’esibizione);
  5. La traccia audio sarà verificata al momento della consegna: vi consigliamo di portare con voi all’iscrizione due copie della traccia in formato mp3 (per ovviare ad eventuali problemi tecnici  della traccia audio) e su chiavetta USB;
  6. La traccia  musicale deve essere una sola: qualora la traccia prevedesse mix musicali, questi devono essere preparati in anticipo e consegnati come traccia unica al momento dell’iscrizione;
  7. La traccia musicale deve essere della durata prevista dai tempi di sfilata (vedi paragrafo Tempi di sfilata).

Regole per la sfilata

  1. Ai partecipanti sarà consentito sfilare una sola volta;
  2. Cambi d’abito:  Non è possibile partecipare interpretando due o più personaggi differenti. I cambi d’abito sono ammessi durante la scenetta solo nel caso in cui si trattasse di due diverse versioni del medesimo personaggio;
  3. Ordine: la sfilata dei partecipanti seguirà l’ordine di iscrizione;
  4. Tutti coloro che partecipano allo svolgimento dell’esibizione devono essere iscritti. Gli aiutanti non iscritti dovranno scendere dal palco prima dell’inizio dell’esibizione e non dovranno più interagire con l’esibizione (per esempio, attivando meccanismi o passando materiale o altro);
  5. Per ragioni organizzative non sarà possibile usufruire di prese di corrente per le esibizioni cosplay.

L’inosservanza delle seguenti regole provocherà la squalifica dal contest:

  1. Durante la sfilata/esibizione è vietato saltare giù dal palco avvicinandosi al pubblico e/o alla giuria, pena l’interruzione della sfilata/esibizione;
  2. Animali:  è vietato portare animali sul palco;
  3. Decoro: sono VIETATE le rappresentazioni offensive e volgari;
  4. Utilizzo Armi: è assolutamente PROIBITO utilizzare armi vere, qualsiasi materiale esplosivo (compresi i kabuki) o qualsiasi dispositivo con fiamme libere o scintille sul palco. Alcuni esempi (per il resto fede la legge italiana): a) le imitazioni delle armi da fuoco DEVONO recare l’apposito “tappino rosso”; b) le repliche di armi vere in metallo possono essere sfoderate SOLO per una posa plastica (no combattimenti, no colpire oggetti, no movimenti);
  5. La sfilata/esibizione si deve svolgere sul palco: qualora il costume e/o la scenografia non sia delle dimensioni adatte e/o non sia in grado di salire sul palco, non sarà possibile fare la sfilata/esibizione e quindi partecipare alla competizione.

N.B. I Si raccomanda attenzione nel maneggiare gli accessori cosplay ai fini dell’incolumità dei cosplayers e del pubblico.

N.B. II Chi dovesse danneggiare attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione sarà tenuto a risarcirne i danni.

Tempi di sfilata

Ogni partecipante avrà un tempo massimo a disposizione per sfilare, che potrà sfruttare per interpretare scenette, parodie e brevi rappresentazioni. Il tempo massimo a disposizione è di:

Solo sfilata (senza interpretazione), indipendentemente dal numero dei partecipanti: 30 secondi

Con interpretazione:
• singoli: 1 minuto
• gruppi da 2 a 4: 2 minuti
• gruppi da 5 a 10: 3 minuti
• gruppi da 11 in su: 4 minuti

N.B. La durata dell’interpretazione oltre ad essere vagliata alla consegna dell’eventuale traccia audio, sarà scandita dal tecnico al momento della stessa. Chi dovesse superarlo, per questioni di correttezza, verrà interrotto.

Giuria

Il giudizio della giuria è insindacabile; eventuali reclami riguardanti il mancato rispetto del presente regolamento devono essere presentati tassativamente entro 10 minuti dal termine della consegna dei premi.

Premi

  1. Europa Cosplay Cup (E2C) – singolo con esibizione*
  2. Superpremio Torino Comics – singolo o coppia** da confermare
  3. Miglior Gruppo (personaggi aventi qualcosa in comune)
  4. Miglior Interpretazione (aderenza al personaggio)
  5. Miglior Accessorio
  6. Premio “Physique du Rôle”
  7. Premio Simpatia
  8. Miglior costume Videogioco
  9. Premio speciale Cospa Family

Ai premi ufficiali se ne possono aggiungere altri a discrezione degli organizzatori e secondo la disponibilità di eventuali sponsor; i premi non possono in nessun caso consistere in somme di denaro.

* Europa Cosplay Cup, una nuova competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno a Novembre 2023 a Tolosa in Francia, in occasione dell’evento Tolouse Game Show. Le qualificazioni sono per cosplayer in singolo con esibizione. I costumi che sono stati utilizzati per finali di competizioni nazionali o internazionali (esempio EC, ECG, C4, CICAF, WCS, ecc.) non possono essere utilizzati durante una selezione o durante una finale dell’Europa Cosplay Cup. Tutti i concorrenti dovranno avere più di 18 anni di età entro il 30 ottobre 2024, e devono avere la nazionalità italiana o soggiorno permanente in Italia. Il costume per la finale dovrà essere diverso da quello della qualificazione italiana. Al seguente link si può trovare in anticipo il regolamento per la finale in Francia (regolamento finale E2C).

** Superpremio Torino Comics da confermare: ti portiamo al German Comic Con Dortmund. Il premio verrà assegnato al cosplayer partecipante come SINGOLO o alla COPPIA più meritevoli (criteri: costume + esibizione). L’organizzazione coprirà i costi di viaggio pari alla trasferta da Torino a Dortmund e ritorno (o di pari importo).

Assegnazione premi

I premi saranno assegnati al termine della sfilata.

La metodologia di assegnazione dei premi sarà la seguente:

  1. La giuria assegnerà i premi in base alla maggioranza delle preferenze;
  2. Nel caso risultasse difficoltoso trovare un accordo la scelta finale verrà affidata al presidente di giuria.

Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e non sia possibile affidare l’incarico ad altri giurati alternativi, l’organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d’ufficio scelti fra i responsabili dell’organizzazione.

Privacy

I dati forniti per la partecipazione al Cosplay Contest  di Torino Comics saranno trattati al fine di pubblicizzare l’evento.

Modifiche al regolamento

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

Per qualsiasi domanda puoi scrivere a cospafamily@gmail.com, ma prima per cortesia consulta le domande pù frequenti a questo link.

Puoi proseguire con l’iscrizione al seguente link.

Buon divertimento!