• Organizzazione manifestazioni cosplay

    We are Family!

Zoom Players

Ciao e benvenuto sul sito per sottomettere la candidatura per la partecipazione all’evento “Zoom Players” che si svolgerà al parco Zoom di Cumiana i giorni sabato 2 e domenica 3 Marzo 2019 .

ACCREDITO PER COSPLAYER:

Sono ammessi all’evento coloro che interpretano un qualsiasi personaggio tratto da anime, manga, videogiochi, film, cartoons, fumetti, libri. Sono ammessi anche gli original ma solo se a tema animale e molto ben caratterizzati.

I cosplayer potranno partecipare all’evento con due modalità:

1) Con accredito OMAGGIO seguendo la procedura di CANDIDATURA descritta in seguito, da far pervenire entro e non oltre le ore 22 del 24/02/19. Sarà possibile assegnare un MASSIMO DI 45 ACCREDITI GRATUITI AL GIORNO. La candidatura accettata fungerà anche da iscrizione alla sfilata.

I 10 posti con accompagnatore GRATUITO sono finiti!!!!
D’ora in poi, l’accompagnatore (facoltativo) inserito nella propria candidatura avrà diritto a un ingresso RIDOTTO!
!!!!Per tutti i cosplayer che entrano con ingresso omaggio, un ingresso RIDOTTO per un accompagnatore!
NOTA BENE: Cosplayer e relativo accompagnatore devono entrare insieme. In caso il cosplayer non si presentasse, l’accompagnatore perde il diritto all’ingresso ridotto.

2) Senza accredito, ma con biglietto RIDOTTO per tutte le candidature pervenute dopo il 24/02/19 o al termine dei 45 accrediti omaggio disponibili al giorno.
Chi non rientrerà negli accrediti omaggio, non potrà partecipare alla sfilata per questione di tempistiche organizzative, ma sarà libero di girare in cosplay per il parco.

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA:

Sarà possibile candidarsi per ciascuno dei due giorni dell’evento, per farlo vedi il paragrafo CANDIDATURA.

1) Coloro che si candideranno e riceveranno conferma dell’accredito OMAGGIO, solitamente qualche giorno dopo aver sottomesso la propria candidatura, saranno considerati iscritti e sono tenuti ad entrare al parco tra le ore 10 e le 11 del giorno di partecipazione insieme all’accompagnatore da loro indicato (se presente) e partecipare alla sfilata che si terrà alle 14 presso l’Anfiteatro di Petra. L’accompagnatore non dovrà necessariamente essere in cosplay e non parteciperà alla sfilata.
Nel restante tempo, i cosplayer saranno liberi di girare per il parco, fare foto con gli ospiti del parco e scattare foto con i fotografi presenti all’evento, nel RISPETTO DEL REGOLAMENTO DEL PARCO.

2) Coloro che si candideranno e riceveranno conferma dell’ ingresso ridotto, saranno tenuti ad entrare al parco tra le ore 10 e le 11 del giorno di partecipazione, non potranno partecipare alla sfilata, ma saranno liberi di girare per il parco, fare scatti in cosplay e assistere alla sfilata.

– Saranno a disposizione per TUTTI i cosplayer camerini riscaldati per potersi cambiare e riposarsi /riscaldarsi in caso di temperature basse.

-Vista la particolarità dell’evento che presuppone un ingresso GRATUITO, l’organizzazione richiede una valutazione dei costumi da parte di Cospa Family al fine di assegnare l’accredito per l’ingresso al parco. Sarà quindi possibile inviare una CANDIDATURA tramite form (vedi paragrafo CANDIDATURA), che se accettata fungerà da iscrizione alla sfilata.
Se una prima candidatura sarà rifiutata, sarà possibile provare a ri-candidarsi con un nuovo costume, secondo disponibilità dei posti.

-la sfilata e la giornata si svolgeranno ALL’ APERTO, consigliamo quindi ai cosplayer di scegliere costumi adatti alla stagione.

CANDIDATURA:

Saranno ammessi all’accredito coloro che indosseranno un costume integrale e con preciso riferimento a un personaggio/illustrazione. Ad esempio NON sarà considerato costume un generico abito goth, indossare solo una parrucca, una tuta (fatta eccezione per Spiderman e personaggi molto noti) o una maschera, indossare abiti in borghese – es. NO Tony Stark in completo con solo il reattore, NO personaggi di serie tv o cantanti con abbigliamento semplice e poco caratterizzato. Per qualsiasi dubbio scrivete a cospafamily@gmail.com
E’ possibile sottomettere la candidatura del costume unicamente online in una prima tranche entro le ore 22 del 24/02/19 per avere l’accredito omaggio fino a un massimo di 45 accrediti, e in una seconda tranche dal 24/02/19, fino alle ore 22 del 27/02/19 per avere l’ingresso ridotto.
Se una prima candidatura sarà rifiutata, sarà possibile provare a ri-candidarsi con un nuovo costume, secondo disponibilità dei posti.

Si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni; qualora l’iscrizione avvenisse online, l’autorizzazione è da portare in loco.

All’atto della candidatura tramite form entro e non oltre il 24/02/19 o entro i 45 iscritti omaggio sarà necessario:

  • indicare il giorno scelto per la sfilata (in caso si volesse partecipare tutti e due i giorni, sottomettere una candidatura per sabato e una per domenica). E’ consentito iscriversi entrambi i giorni con lo stesso costume;
  • comunicare: nome e cognome cosplayer, nome personaggio, serie da cui e’ tratto; è consentito iscriversi e sfilare solo come SINGOLI.
  • comunicare: nome e cognome dell’accompagnatore con ingresso ridotto (se presente; l’accompagnatore non potrà partecipare alla sfilata)
  • inviare un’immagine (obbligatoria) in formato digitale del vostro costume/di voi che indossate il costume (NB: NON del personaggio originale) che sarà utilizzata per l’assegnazione o meno dell’accredito;
  • inviare link youtube alla base scelta per la sfilata. Non saranno accettate basi in loco (no chiavette USB, no cellulari). Il link a youtube deve essere a una musica originale/sigla della colonna sonora della serie di provenienza dei personaggi. La traccia musicale sarà fatta partire dall’ inizio (secondo zero) e fatta sfumare alla fine della sfilata, le tempistiche saranno gestite dall’organizzazione fino a un max di 30 secondi. Consultare il paragrafo: REGOLE DELLA SFILATA.

L’iscrizione alla sfilata di sabato o domenica potrà essere effettuata online cliccando qui fino alle 22 di domenica 24 febbraio.

All’atto della candidatura tramite form DOPO il 24/02/19 o al termine dei 45 posti disponibili sarà necessario:

  • indicare il giorno scelto per l’ingresso (in caso si volesse partecipare tutti e due i giorni, sottomettere una candidatura per sabato e una per domenica);
  • comunicare: nome e cognome cosplayer
  • inviare un’immagine (obbligatoria) in formato digitale del vostro costume/di voi che indossate il costume (NB: NON del personaggio originale) che sarà utilizzata per l’assegnazione o meno dell’ingresso ridotto;

Il form per l’ingresso ridotto sarà disponibile allo scadere dei 45 biglietti omaggio e/o dopo le ore 22 del 24/02/19 e non darà comunque possibilità di partecipare alla sfilata.

Per il biglietto ridotto iscriversi cliccando qui fino alle 22 del 27 febbraio.

I dati ed i file inviati online NON SONO MODIFICABILI.

REGOLE DELLA SFILATA

La sfilata si svolgerà alle ore 14 di ogni giorno nell’ Anfiteatro di Petra.
Le premiazioni si svolgeranno indicativamente un’ora dopo la sfilata, secondo le indicazioni durante la stessa e in relazione alle condizioni meteo.
Possono partecipare alla sfilata solo i primi 45 cosplayer iscritti per ogni giorno, che hanno vista accettata la propria candidatura con biglietto OMAGGIO tramite email.
Il ritrovo per i cosplayer accreditati con ingresso omaggio sarà alle ore 13:30 di ciascuno dei due giorni all’esterno dell’anfiteatro di Petra per partecipare alla sfilata, dove lo staff di Cospa Family darà le dovute informazioni.

Sfilata: Per esigenze organizzative imposte dalla location, non sarà possibile fare un’esibizione. Si potrà sfilare sulla base fornita in fase di candidatura, interpretando il personaggio, senza l’ausilio di microfoni.
I tempi di sfilata saranno gestiti dall’organizzazione, fino a un massimo di 30 secondi per cosplayer.
I cosplayer potranno sfilare solo singolarmente e non in gruppo.

Ordine: la sfilata dei partecipanti seguirà l’ordine di iscrizione di accettazione candidatura (con l’accettazione verrà fornito un numero);
Ai partecipanti sarà consentito sfilare una sola volta per giorno;

Cambi d’abito: i cambi d’abito non sono ammessi;

Scenografia: non essendo prevista esibizione, non è consentito l’uso di una scenografia.

Per ragioni di sicurezza, è vietato quanto segue:
Durante la sfilata è vietato scendere dal palco avvicinandosi al pubblico e/o alla giuria;
Animali: è vietato portare animali sul palco;
Decoro: sono VIETATE le rappresentazioni offensive e volgari;
Utilizzo Armi: è assolutamente PROIBITO utilizzare armi vere, qualsiasi materiale esplosivo (compresi i kabuki) o qualsiasi dispositivo con fiamme libere o scintille sul palco. Alcuni esempi (per il resto fede la legge italiana): a) le imitazioni delle armi da fuoco DEVONO recare l’apposito “tappino rosso”; b) le repliche di armi vere in metallo possono essere sfoderate SOLO per una posa plastica (no combattimenti, no colpire oggetti, no movimenti).

N.B. I Si raccomanda attenzione nel maneggiare gli accessori cosplay ai fini dell’incolumità dei cosplayers e del pubblico.

N.B. II Chi dovesse danneggiare attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione sarà tenuto a risarcirne i danni.

Giuria e premi

Una giuria assisterà alla sfilata e assegnerà i premi previsti dal regolamento. 
Il giudizio della giuria è insindacabile; eventuali reclami riguardanti il mancato rispetto del presente regolamento devono essere presentati tassativamente entro 10 minuti dal termine della consegna dei premi.

Premi:
Verranno premiati 3 cosplayer al giorno secondo le seguenti categorie:

MIGLIOR COSTUME premierà la miglior fattura e difficoltà del costume
Premio: DUE pass per Zoom comprensivi di ingresso piscine (validi per la stagione 2019) più due abbonamenti 3 giorni per Torino Comics!
MIGLIOR CARISMA premierà costume, portamento e acclamazione del pubblico
Premio: DUE pass per Zoom comprensivi di ingresso piscine (validi per la stagione 2019) più due abbonamenti 3 giorni per Torino Comics!
MIGLIOR SOMIGLIANZA premierà costume, somiglianza e attinenza al personaggio
Premio: DUE pass per Zoom comprensivi di ingresso piscine (validi per la stagione 2019) più due abbonamenti 3 giorni per Torino Comics!


REGOLE PER LA GIORNATA

Vi scriviamo alcune regole di buon senso che ci ha comunicato lo staff di ZOOM:

  • Non si possono toccare gli animali del parco per motivi veterinari e per non disturbarli
  • E’ vietato fare foto/selfie vicino agli animali con il costume da Cosplayer per evitare di spaventare gli animali
  • E’ possibile fare foto nel parco e negli habitat, con animali a distanza
  • Nell’habitat Madagascar/Isola dei lemuri bisognerà prestare particolare attenzione. In caso gli animali dovessero spaventarsi, sarà chiesto ai Cosplayer di uscire dall’habitat. Inoltre, vista la vicinanza con gli animali, non possiamo assicurare l’incolumità dei costumi.
  • Non è possibile partecipare alle Extra Experience (attività a numero chiuso e a pagamento) con i costumi da Cosplayer per evitare di innervosire gli animali che in questi casi sono molto vicini alle persone. Chi volesse partecipare, lo potrà fare esclusivamente cambiandosi gli abiti e acquistando il biglietto a parte, online in anticipo o al parco (salvo disponibilità).


Per qualsiasi domanda puoi scrivere a cospafamily@gmail.com